Utilizziamo i cookie per analizzare il nostro traffico.

Offriamo ai nostri clienti uno spazio di dialogo e di scambio di idee

Adottiamo un approccio rigoroso e la costante ricerca di idee e soluzioni nuove

Garantiamo affidabilità ed esperienza mantenendo flessibilità e velocità

Portiamo sul mercato della consulenza l'integrazione di discipline diverse

MORE LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE

Consulenza aziendale

More è una società di consulenza strategica integrata, un laboratorio dove competenze 
ed energie si incontrano per ricercare e sviluppare idee e progetti

Adottiamo un punto di vista indipendente e offriamo un pensiero critico sulle questioni 
che i clienti ci propongono per supportarli nella gestione del cambiamento
nello sviluppo delle competenze e nella definizione di modelli organizzativi.

 

La nostra visione

Le nostre analisi e le nostre raccomandazioni sono sempre concrete e oggettive
con l’obiettivo di aiutare i clienti a cogliere opportunità e a risolvere problemi. 
Investiamo per costruire conoscenza e portiamo nei progetti e nei laboratori di formazione 
il nostro pensiero più innovativo. Lavoriamo al fianco dei clienti, così come facciamo tra di noi, 
in tutte le fasi dei progetti. Ci piace condividere le competenze e rendere i risultati patrimonio 
dei nostri clienti. Costruiamo relazioni di fiducia e di stima. La qualità del nostro lavoro, 
la professionalità e l’impegno con cui ci comportiamo sono alla base dei nostri rapporti.

COSA FACCIAMO

Accompagniamo le aziende nei processi di cambiamento, nella definizione e nell'implementazione delle loro strategie, attraverso l'integrazione di competenze organizzative con politiche di sviluppo delle risorse umane. Lavoriamo in modo sistemico rispetto alle variabili e alle dimensioni del successo organizzativo. Disegniamo le architetture e sviluppiamo i talenti.

La Roche Che Vorrei

Abbiamo supportato la prima linea manageriale di Roche nella definizione e condivisione di un piano d’azione (La Roche che vorrei), finalizzato a sostenere il posizionamento dell’Azienda verso l’universo degli stakeholder: interlocutori del sistema salute ma anche media e opinione pubblica. Piano di azione costituito da iniziative concrete, integrate, con precise scadenze e responsabilità e coerenti con l’Agenda Strategica Roche.

Assessment Organizzativo In Field Integration

Il progetto ha messo al centro della riflessione il meccanismo d’integrazione territoriale tra Area Manager e Key Account Manager nella gestione di clienti complessi come le autorità sanitarie locali (Regioni, Aziende Ospedaliere, ASL, ..). Abbiamo ridisegnato i meccanismi d’integrazione nel field e di dialogo territorio-sede, ricercando l’equilibrio tra prospettiva di field ed esigenze dei brand. Sono state definite responsabilità e competenze per favorire il deployment del nuovo assetto.

PROCUREMENT INTEGRATION

Già partner di Chiesi nel ridisegno del modello di servizio della Direzione Acquisti, abbiamo supportato l’integrazione con la funzione di Procurement industriale. Integrazione finalizzata a massimizzare l’efficienza nella gestione di tutte le categorie d’acquisto. Partendo dalla classificazione dei beni e servizi acquistati dall’area industriale in base a importanza e reperibilità, abbiamo ridisegnato i processi di acquisto e definito le soluzioni organizzative più idonee per l’integrazione.

REGION & ACCOUNT PLAN DEPLOYMENT

Avevamo già supportato Roche nel disegno dell’Organizzazione Regionale. Il successivo progetto ha messo al centro la riflessione sulle chiavi con cui leggere i provvedimenti delle autorità sanitarie (Regioni, AO, ASL, ..), per individuare spazi di collaborazione sui temi della sostenibilità delle terapie e costruire la access value proposition. Insieme alle figure chiave di field e di sede, abbiamo inoltre finalizzato i meccanismi di integrazione dei ruoli di field verso i clienti istituzionali.

MSL Road Map

Con Boehringer Ingelheim abbiamo realizzato un progetto finalizzato a raccogliere, sia dagli stakeholder interni che dagli interlocutori esterni (opinion leader clinici), le aspettative e le percezioni rispetto al ruolo ed al contributo del Medical Scientific Liaison. Elementi attraverso i quali è stata definita una Road Map per il ruolo di MSL, indicando le aree di evoluzione e di cambiamento in termini di responsabilità, mission e competenze chiave.

Integrated Product Strategy

Abbiamo sviluppato un assessment organizzativo costituito da due progettualità: la prima finalizzata a comprendere le aspettative verso Market Access e Medical Affairs coerentemente al ciclo di vita dei prodotti, definire le aree di responsabilità dei ruoli e i possibili assetti organizzativi; la seconda finalizzata a definire meccanismi di integrazione delle competenze di Marketing, Medical Affairs e Market Access a livello di sede (Integrated Strategy) e territoriale (In-Field Integration).

KAM Excellence

We supported Novartis in creating a development path for the skills necessary for the role of KAM. After reviewing the skills profile for the role, we ran a Development Lab where KAMs worked on a Business Case related to the issue of access so that their skill levels could be rated. Based on the information gathered in this D-Lab, we then supported Novartis in the creation of a Training Plan for KAMs.

Evaluation Designing

As part of the organisational redesign of the Regional Offices, we supported the State Property Office in the management of their job posting process. Based on the job characteristics of the new organisational positions, we defined target profiles and identified individual skills to evaluate. We designed the assessment process for individuals and formulated different tests. We trained the internal assessors so that they were able to manage the entire process.

Modello Competenze Manageriali GEP

Abbiamo accompagnato la Business Unit Pfizer GEP in un percorso di sviluppo della leadership e guida del cambiamento, ricercando inoltre la diffusione di una omogenea cultura della valutazione delle competenze. I nostri laboratori sono stati il luogo in cui i manager GEP hanno identificato le competenze dei ruoli professionali dell’area Sales, dai Reps fino ai Sales e Regional Manager, definendo i comportamenti operativi, utili come indicatori per la valutazione.

Succession Management

Già partner di Astellas da diversi anni nella gestione di assessment di valutazione e sviluppo, abbiamo disegnato un percorso di succession management per il ruolo di First Line Sales Manager con l’obiettivo di identificare e crescere un pool di professionisti in grado di ricoprire, a tendere, il ruolo di management di territorio. Abbiamo progettato il processo, gestito gli assessment, mappato le risorse in termini di prontezza e spendibilità organizzativa. Stiamo seguendo il loro sviluppo.

Assessment per lo sviluppo organizzativo

Già partner di AstraZeneca nella gestione degli assessment, quest’anno abbiamo condotto più di 200 interventi di valutazione, che ci hanno consentito di fornire all’Azienda una mappa delle risorse e delle potenzialità presenti, in termini di prontezza e di spendibilità. I colloqui hanno permesso ad AstraZeneca di fare scelte mirate in merito alle persone e al loro sviluppo, accompagnandola nell’identificazione delle risorse di maggior potenziale rispetto alle opportunità dell’organizzazione.

LEADLAB

Per il secondo anno consecutivo, abbiamo coinvolto i leader globali di DiaSorin nello sviluppo della leadership. Ci siamo confrontati con esempi di leadership interni ed esterni all'Azienda, utilizzando lo Strengths Finder come strumento di identificazione e valorizzazione dei talenti individuali. Abbiamo mappato i talenti di VPs, Directors e Managers, identificandoli come pilastri di un modello di leadership globale. Il DiaSorin Leadership Model ha costituito l’ispirazione dell’intero progetto.

Managing The E.R. Phase

Abbiamo accompagnato Boehringer Ingelheim nella fase di cambiamento del modello di business, fornendo strumenti per rafforzare le basi manageriali. Abbiamo supportato il management per affrontare la sfida con consapevolezza, spiegare le ragioni del cambiamento, lavorare sull’empowerment, parlare e mettersi in ascolto delle persone, orientare le priorità e le urgenze, diffondere il concetto di accountability a tutti i livelli dell’organizzazione, veicolare messaggi condivisi ed univoci.

Piano Formativo Integrato

Abbiamo supportato Angelini nell’acquisizione degli strumenti fondamentali per un efficace account management. 23 edizioni in tutta Italia, 261 partecipanti, per fornire una modalità di lavoro condivisa e strumenti utili in contesti complessi: l’analisi dei dati quali-quantitativi ospedalieri, la mappatura degli stakeholders, la realizzazione di action plan per la definizione degli obiettivi e l’organizzazione delle attività.

Account Management Lab

Con Thermo Fisher abbiamo realizzato un laboratorio formativo sulle tematiche della gestione dell’account ospedaliero. Percorso finalizzato a sviluppare le competenze di analisi dell’Account e la capacità di ideare e presentare progettualità coerenti al contesto ospedaliero ed ai suoi bisogni, secondo un approccio strutturato e attraverso chiavi di lettura che, oltre alla dimensione medico-scientifica, guardino anche ai processi gestionali e decisionali dell’ospedale.

ANGELINI - TACHIFENE LA NOSTRA ESSENZA

Abbiamo accompagnato Angelini nel lancio di un nuovo prodotto: dal laboratorio marketing con la field force per ragionare insieme sul suo posizionamento, al percorso di teasing per coinvolgere e motivare gli informatori, fino all’evento di lancio vero e proprio. Tachifene – la Nostra Essenza, in cui il più famoso Naso d’Italia ci ha accompagnati nel creare dei profumi, mettendo insieme due essenze di base, proprio come Tachifene: semplice, veloce, efficace, durevole.

Laboratori Didattici & Video GMROI

Abbiamo coinvolto Pfizer in un laboratorio esperienziale di simulazioni e role playing per esercitarsi sul colloquio con il farmacista. Abbiamo proposto variabili e imprevisti per rendere le simulate reali scenari dove sperimentare le proprie competenze comunicative e relazionali. Con il patrocinio di FederFarma abbiamo realizzato un video di supporto per veicolare i messaggi chiave al farmacista (Ottimizzare gli acquisti per massimizzare la redditività della Farmacia).

Elevazione

Anche quest’anno abbiamo curato la Riunione Nazionale di Angelini: “Elevazione”. Un evento in cui abbiamo accompagnato 400 persone nella riflessione sul proprio valore professionale e sulle leve necessarie per affrontare le sfide del 2016. Abbiamo costruito un aeroplano, lo abbiamo decorato con le nostre riflessioni e lo abbiamo caricato con il nostro bagaglio professionale. Un’occasione di scambio e di confronto, oltre che un momento di team building e di divertimento.

NOVO NORDISK - TEAM BUILDING SOLIDALE

Un team building diverso, che porta valore al gruppo e alle persone, per un’Azienda che dà senso a quello che fa! Abbiamo accompagnato le persone della Ricerca Clinica di Novo Nordisk a lavorare meglio insieme per fornire valore. Una casa famiglia ha accolto il nostro contributo. Abbiamo costruito dei gazebo in legno, ristrutturato tavoli, sedie, un barbecue, abbiamo rimesso in piedi la staccionata dell’orto. Abbiamo faticato, ci siamo divertiti, sappiamo di aver dato valore.

Reportage, Video, Cartone Animato

Nel 2015 abbiamo accompagnato DiaSorin i diversi progetti di sviluppo; per molti di essi abbiamo curato la rappresentazione ed il trasferimento del significato attraverso la gestione della comunicazione. Abbiamo girato video sui valori, coinvolgendo il Top Management, come registi ed attori; abbiamo documentato gli eventi con reportage fotografici; abbiamo realizzato un cartone animato sulla storia e i valori dell’Azienda.

ORGANISATION
Il nostro approccio di analisi organizzativa ricerca l'equilibrio tra innovazione e valore consolidato, per definire insieme ai clienti le soluzioni organizzative più efficaci e competitive rispetto alle sfide dei mercati. Questa scelta ci permette di realizzare i modelli organizzativi più coerenti rispetto alle evoluzioni dello scenario, allineando le molte variabili che rendono una organizzazione performante: Struttura, Processi, Responsabilità, Governance.
PERFORMANCE
Individuiamo le competenze che rendono un'azienda competitiva ed elaboriamo modelli di valutazione della performance che consentono di allineare gli obiettivi d'impresa con il contributo e le responsabilità individuali e di gruppo.
Disegniamo percorsi di identificazione e sviluppo delle risorse di "maggior talento" per renderli uno strumento tangibile per la creazione di valore. Realizziamo assessment e laboratori di sviluppo coerenti con le dinamiche organizzative.
PEOPLE
Accompagniamo le persone lungo i processi di cambiamento, ricercando costantemente l'allineamento tra la crescita aziendale e le esigenze di sviluppo professionale. Disegniamo interventi di formazione a partire dalla comprensione delle dinamiche di cambiamento del business e delle responsabilità professionali, realizzando momenti di apprendimento non rituali come luoghi di confronto e dibattito. Sviluppiamo percorsi di coaching a supporto dell’efficacia manageriale.
OFFICINA
Officina è il laboratorio di More dedicato ai progetti di formazione non convenzionale e alle situazioni in cui l'organizzazione deve comunicare se stessa, le sue ragioni, la sua visione e i suoi obiettivi. Officina è il luogo dove aiutiamo le aziende a coinvolgere le proprie persone nelle fasi di cambiamento, quando il contributo dei singoli è chiave per il successo.
Il risultato sono occasioni di confronto e crescita che innescano opportunità per esprimere le energie individuali a supporto degli obiettivi dei team.
IL NOSTRO APPROCCIO

Scegliamo un approccio multidisciplinare e definiamo le metodologie più adatte insieme ai nostri clienti, trovando le migliori soluzioni per favorirne la crescita e la competitività. SCOPRI LE SOLUZIONI

CON CHI LAVORIAMO
IL TEAM

More è frutto di storie ed esperienze professionali diverse; luogo di incontro di persone che provengono dalla consulenza italiana e multinazionale, dall'impresa e dalla comunicazione. Queste storie si riflettono nei particolari dei nostri progetti e contribuiscono a costruire un contesto in cui nascono e si realizzano idee.

Carlo Palmieri è l’Amministratore Delegato e uno dei fondatori di More Laboratorio di Organizzazione.

Client partner consolidato e strategico di alcune tra le più importanti realtà del panorama di business, supporta le aziende nell’ideazione e implementazione di progetti finalizzati alla ricerca costante di competitività. L’analisi e la riprogettazione degli asset strategici (assetti e sviluppo organizzativo, modelli di governance e di business, processi decisionali, competenze e professioni) costituiscono il suo campo di azione privilegiato.

Laureato in Economia e Commercio, opera dal 1997 come consulente di sviluppo organizzativo e risorse umane con responsabilità crescenti, che lo hanno portato ad accompagnare importanti aziende nazionali e multinazionali in rilevanti progetti di cambiamento degli assetti organizzativi.

Dopo aver operato all’interno di una primaria azienda di consulenza italiana, divenendone partner e responsabile di quattro aree di business (Farmaceutico, Chimico, Sanità, Telecomunicazioni e Media), nel 2007 decide di confrontarsi con una realtà globale della consulenza HR - Towers Perrin, assumendo la responsabilità dell’area HR per la sede di Roma.

Carlo è Docente presso la LUISS Business School.

Nel 2009 ha fondato More.

Giovanna Venturini è partner ed uno dei fondatori di More Laboratorio di Organizzazione.

Sviluppa e gestisce progetti afferenti alle principali aree dello sviluppo organizzativo e professionale, integrando competenze organizzative e di sviluppo HR in ambito internazionale e con team multiculturali.

Accompagna le aziende lungo i processi di cambiamento, disegnando i modelli di valutazione delle performance ed affiancando il management nella definizione di strumenti per la identificazione delle risorse di maggior talento.

Giovanna progetta e gestisce assessment e d-lab e segue le persone lungo percorsi di formazione, sviluppo e coaching.

Laureata a Roma in Sociologia, si è formata a Londra, alla LSE - London School of Economics & Political Science, dove ha acquisito competenze di psicologia e sviluppo organizzativo.

Ha maturato una estesa esperienza professionale nella consulenza HR in RSO e Towers Perrin, prima di costituire More.

Giovanna è Coach certificato ICF (International Coach Federation) ACC (Associate Corporate Coach).

È inoltre certificata per l’utilizzo della Hogan Suite (HPI, HDI, MVPI) ed è MBTI Certified Practitioner.

 

 

Carmela De Michele è Senior Consultant in More Laboratorio di Organizzazione.

Opera nelle aree Performance e People, coordinando progetti di assessment e development, coaching e formazione.

Ha sviluppato metodologie e progettualità articolate che integrano i diversi strumenti dell’assessment, della gestione del feedback, della formazione e del coaching. Realizza interventi di formazione e sviluppo delle competenze manageriali attraverso il “coach approach” e le tecniche di apprendimento esperienziale. Ha più di 1.500 ore di pratica nel coaching maturate affiancando manager in percorsi individuali di group e di team coaching presso realtà italiane e multinazionali.

È docente del Corso di Alta Formazione “Organizational Coaching Psychologist” - Università Europea di Roma, Society for Coaching Psycology Italy, International Society for Coaching Psycology e del Master di formazione al Business Coaching (Business Coaching Lab) di WE+Network.

Prima di entrare in More ha maturato un’estesa esperienza professionale nell’area HR presso RSO come Senior Consultant e Project Manager, dove ha gestito progetti di assessment e sviluppo, formazione e coaching. Precedentemente, Carmela ha gestito le attività di formazione, selezione e sviluppo presso Infocamere.

Carmela si è laureata in Psicologia presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma ed ha perfezionato la sua formazione con un master in Gestione delle Risorse Umane nelle organizzazioni. È abilitata all’esercizio della professione di Psicologo, iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio dal 1996.

Dal 2010 è Coach certificata PCC (Professional Corporate Coach) - ICF (International Coaching Federation).

Nel 2021 ha acquisito la certificazione Systemic Team Coaching Certificate – AoEC (Academy of Executive Coaching).

Nicola Leone è consulente presso More Laboratorio di Organizzazione.

Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Economia Aziendale presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli, con una tesi in organizzazione aziendale, Nicola ha proseguito i suoi studi laureandosi in Economia e Management presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con un focus particolare sui settori salute, marketing e comunicazione.

Nel suo percorso professionale, ha gestito le comunicazioni di marketing digitale per Minnovo.it per oltre due anni e ricoperto il ruolo di Program Manager presso il Master in Marketing e Management dello Sport.

In qualità di dottorando all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, tiene docenze in vari corsi e partecipa come speaker a conferenze accademiche di livello nazionale e internazionale.

Lorenzo Marolla è Senior Consultant in More Laboratorio di Organizzazione.

Laureato in Economia presso l’Università Commerciale L. Bocconi, conclude il Programma Double Degree all’Università Sciences Po di Parigi e perfeziona il proprio percorso di studi conseguendo un Master di secondo livello con SDA Bocconi.

Nel corso degli anni intraprende esperienze professionali sia nel settore privato sia in quello pubblico. Matura esperienza nell’avvio, nella gestione e nel coordinamento di progetti di Marketing Intelligence, sviluppa solide competenze nell’analisi di processi aziendali e nella conseguente configurazione di sistemi informativi, per poi ricoprire il ruolo di Economic Advisor presso l’Amministrazione Centrale dello Stato.

In More Lorenzo si occupa di progetti di change management, accompagnando gruppi di lavoro nel disegno e nella implementazione delle soluzioni organizzative e nello sviluppo delle competenze necessarie a sostenere le sfide di trasformazione e cambiamento.

Laura Consorti è consulente in More Laboratorio di Organizzazione.

Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche e una formazione accademica internazionale, intraprende differenti esperienze professionali all’estero, sia nell’ambito pubblico che nel settore della filantropia istituzionale.

Negli anni ha maturato una ampia esperienza nell’organizzazione di eventi e conferenze, specializzandosi nel coordinamento di progetti internazionali e sviluppo di partnership con interlocutori istituzionali.

Successivamente si è dedicata alla progettazione e alla gestione di attività di formazione e sviluppo professionale, prevalentemente nell’ambito no-profit (CSR; Fondazioni; Associazioni non Governative, ecc.).

Marilù Suma è Docente, Assessor Senior e Coach in More Laboratorio di Organizzazione.

Svolge attività di consulenza e formazione e conduce workshop strategici, volti alla definizione di vision e mission aziendale e alla ridefinizione delle strutture.

Progetta e realizza sistemi di sviluppo e talent management, intervenendo sulla struttura dei processi e sulla definizione delle competenze.

Ha specifiche competenze relativamente alla misurazione ed al miglioramento della cultura aziendale.

È abilitata alla professione di coach e svolge progetti in questo senso in aziende di differenti settori. Come coach, segue infatti progetti di crescita individuale, sia in termini di sviluppo che di executive coaching, seguendo un approccio ontologico – trasformazionale.

Ha ricoperto in passato ruoli di primo piano in ambito HR per aziende multinazionali.

Marilù ha acquisito la Certificazione ACC (Associate Corporate Coach) presso International Coach Federation (ICF).



 

Valeria Bille è una psicologa del lavoro ed organizzazioni specializzata nella formazione professionale di manager e dirigenti.

Valeria collabora con More conducendo progetti e facilitando sessioni formative sia in italiano che in inglese. Valeria gestisce percorsi di coaching individuali ed è il riferimento di More nel Regno Unito.

Oltre che praticare come Executive Coach, crea e sviluppa progetti relativi allo sviluppo organizzativo. Il suo stile di facilitazione è molto interattivo e coinvolgente.

Il suo percorso professionale si è delineato nei 14 anni in cui Valeria ha lavorato come consulente interno presso diverse prestigiose banche d’investimento a Londra. Durante questo periodo Valeria ha avuto modo di maturare esperienza nella consulenza e nella formazione a livello individuale, di team e di gruppo, specializzandosi in formazione manageriale e di leadership, in favore di una gestione strategica delle risorse umane.

Valeria ha acquisito la Certificazione di Executive Coach presso l’Association for Coaching (AC), la principale associazione professionale del Regno Unito.

Valeria è MBTI Certified Practitioner.

Fabiola Fiorese supporta il team di professionisti di More Laboratorio di Organizzazione dal 2009.

Presidia e coordina tutte le attività di carattere amministrativo per garantire il corretto svolgimento delle progettualità.

È punto di riferimento per tutti gli aspetti logistici nell’ambito degli eventi officina e dei laboratori didattici More: dall’identificazione della location fino alla predisposizione dei materiali didattici.

Fabiola è laureata in Scienze della Comunicazione a Roma ed ha maturato una significativa esperienza professionale nell’editoria, in particolare nel settore moda. Ha coordinato casting e shooting e svolto attività di ufficio stampa.

Federico Dellanoce è Senior Consultant in More Laboratorio di Organizzazione.

Supporta le aziende nell’ideazione, disegno e implementazione di progetti connessi all’area organizzativa – modelli di governance, riorganizzazioni, ridisegno processi, definizione dei ruoli e responsabilità – e al mondo Officina dove, seguendo un approccio human-centered, propone percorsi collaborativi, volti alla risoluzione di sfide complesse.

La sua esperienza come designer nell’applicazione di metodologie ispirate al Design Thinking, unita ad un solido background in ambito consulenziale e di project management, consentono a Federico di trasformare gli elementi di attrito e contrasto in leve di cambiamento, verificandone sostenibilità, fattibilità e definendo il giusto percorso di sviluppo del business.

Laureato in Economia e Management, ha perfezionato la sua formazione con un master in International Business and Economics presso l’Università degli Studi di Pavia.

Laura De Franceschini collabora con More Laboratorio di Organizzazione dal gennaio 2010.

Presidia la segreteria di Milano e cura i processi di controllo di gestione per tutti i progetti More.

Coordina gli aspetti logistici per gli eventi More e gli interventi formativi: dall’identificazione della location fino alla predisposizione dei materiali didattici.

Precedentemente ha maturato una significativa esperienza come Assistente di Direzione in Purina Italia, Zeneca (ora AstraZeneca) ed in Towers Perrin, curando la gestione della fatturazione clienti, la gestione ed il controllo della reportistica della profittabilità dei progetti.

CONTATTI